Skip to main content

Gli abbinamenti di colore da non fare mai

Per realizzare la nuova insegna luminosa del tuo negozio, per ideare il nuovo logo del tuo brand, per stampare lo striscione pubblicitario così da promuovere il tuo evento, per personalizzare dei tessuti per l’arredo del tuo appartamento, per tinteggiare le pareti del tuo locale: di certo utilizzare dei colori diversi dal bianco e dal nero può essere un’ottima idea. Ma quali colori scegliere? Nel caso di attività promozionali, i colori dovrebbero essere selezionati in base alle tinte della brand identity nonché al tipo di sensazione che si vorrà suscitare. Facendo però attenzione a non abbinare i colori sbagliati: ci sono infatti degli accostamenti di colore che non dovrebbero mai e poi mai essere fatti. Vediamo quindi oggi quali abbinamenti di colore devono essere evitati quando si tratta di arredo, di stampa pubblicitaria e di comunicazione.

Gli abbinamenti di colore da non fare mai: la regola generale

Nel paragrafo successivo vedremo quali sono le coppie di colori che non dovrebbero mai e poi mai essere accostate. Non è però facile ricordare precisamente ognuno di questi binomi proibiti: è quindi utile vedere quella che è la regola generale da seguire per gli abbinamenti cromatici.
Tutti abbiamo in mente il “cerchio dei colori”, ovvero la ruota cromatica che si realizza a partire dai colori primari. Al centro abbiamo infatti il rosso, il giallo e il blu, i quali se mescolati assieme a due a due formano i colori secondari e, nella parte più esterna, i colori terziari.
Ecco, tenere a mente questa ruota ci aiuta a capire quali abbinamenti evitare. In linea di massima sarebbe sempre bene evitare di abbinare tra di loro i colori primari: molto meglio abbinare un colore primario con un colore secondario. Altra ottima regola è quella di evitare di abbinare diverse gradazioni del medesimo colore, quindi azzurro e blu, o rosso chiaro e rosso scuro. Tra gli abbinamenti ideali ci sono invece quelli tra colori complementari, ovvero i colori che si trovano nelle posizioni opposte sul cerchio cromatico.

Le coppie di colori da non mettere insieme

Il marrone e i colori scuri: il marrone è un colore spento, e mal sopporta l’accostamento con altri colori ancora più spenti; fanno eccezione i marroni più chiari, come il cammello.

Rosa e rosso: come detto, mai abbinare diverse tonalità dello stesso colore; la regola vale quindi anche per viola e rosso.

Rosa e celeste: potrebbe sembrare una buona idea accostare questi due colori così leggeri, i quali però sono profondamente discordanti, per un risultato difficilmente apprezzabile.

Blu e nero: il discoso è simile a quello fatto per il marrone; il blu, tanto più se è scuro, dovrebbe essere accostato a colori chiari, non scuri; funziona invece bene l’accoppiamento tra nero e blu elettrico.

Verde e celeste: il verde puro non dà buoni risultati se accostato al celeste o più in generale all’azzurro.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *