Skip to main content

Quando scegliere la stampa su Plexiglass

Abbiamo già visto quali sono i casi in cui è bene optare per la stampa su Alluminio Dibond, nonché quali sono le occasioni in cui possono invece risultare ideali pannelli in Polionda o in Sandwich: in queste ultime settimane, sul nostro blog, abbiamo visto che ogni diversa occasione conoscere dei materiali di stampa preferiti. Oggi continueremo a procedere lungo questo percorso, e vedremo insieme quando scegliere la stampa su Plexiglass; inizieremo con il riassumere brevemente la storia e la natura di questo materiale per poi concentrarci sui suoi principali campi di utilizzo, in base ai suoi punti di forza. Buona lettura!

Cos’è la stampa su Plexiglass

 In estrema sintesi, potremmo dire che il Plexiglass si presenta nel mondo della stampa personalizzata come un’eccellente alternativa al vetro, materiale che non si presenta infatti particolarmente virtuoso per gli utilizzi nel campo della pubblicità e della comunicazione. Il Plexiglass è un materiale plastico, formato da polimeri di metacrilato di metile: proprio per questo il nome scientifico del materiale è polimetilmetacrilato, dove Plexiglass è di fatto un nome commerciale (al fianco del quale ne troviamo altri di meno famosi, come Altuglas, Trespez, Vitroflex e via dicendo). Trasparente quanto e più del vetro, il Plexiglass presenta alcuni chiari vantaggi rispetto a quest’ultimo, essendo flessibile e infrangibile. Questo materiale è stato messo a punto nel 1901 dal chimico Otto Röhm, che decise di lanciarlo sul mercato circa 30 anni dopo. Il Plexiglass è quindi tra noi da quasi un secolo!

Quando optare per la stampa su Plexiglass

Quando scegliere la stampa su Plexiglass? Ebbene, la risposta è abbastanza semplice: questi pannelli rappresentano la scelta più logica tutte le volte in cui si desidera stampare su un supporto trasparente. Detto questo, per le sue qualità, il Plexiglass può essere utilizzato per realizzare sia pannelli da posizionare all’interno, sia per pannelli da posizionare all’esterno, non temendo gli agenti atmosferici. Va inoltre detto che il Plexiglass è piuttosto leggero – pesando molto meno rispetto al vetro – così da permettere delle installazioni facili.
Il Plexiglass viene usato regolarmente per la stampa di insegne commerciali, di targhe, di elementi promozionali, di cartelloni pubblicitari, di pannelli decorativi per l’interior design, per la stampa fotografica decorativa, e via dicendo.

Stampare pannelli in Plexiglass online su TwentyPrint

Su TwentyPrint è possibile ordinare la stampa online di Plexiglass su pannelli da 3 o da 5 millimetri, in base alle dimensioni e al tipo di installazione che si intende effettuare. Va inoltre detto che possiamo mettere a tua disposizione sia dei pannelli in Plexiglass trasparente, sia dei pannelli in Plexiglass bianco opalino. In quest’ultimo caso si parla di una superficie dal colore perlato, traslucido ma permeabile alla luce, che diventa quindi una scelta ideale in caso di insegne luminose e di installazioni esterne retroilluminate. La dimensione massima per la stampa di Plexiglass online su TwentyPrint è di 300 per 200 centimetri, con la possibilità peraltro di chiedere il taglio sagomato del pannello personalizzato. Hai deciso per la stampa su Plexiglass? Ti aspettiamo nel nostro negozio online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *