Skip to main content

Back to school 2023: consigli di marketing per negozi

Ogni anno vengono spese cifre enormi per gli acquisti legati all’inizio del nuovo anno scolastico. Dalle scuole elementari alle università, nuovi materiali devono essere acquistati, spaziando dai libri di testo agli zaini, dagli astucci ai quaderni. Ecco che allora sono tante le attività commerciali che proprio tra agosto e settembre conoscono uno dei periodi più hot dell’anno: pensiamo a librerie, a cartolerie, a negozi specializzati nei materiali scolastici, ma anche a negozi di abbigliamento e di tecnologia. Come sfruttare al meglio il momento del back to school 2023, sapendo che varie indagini hanno mostrato che – guardando per esempio ai bambini, ed escludendo i libri di testo – la spesa media in materiale scolastico è di oltre 130 euro all’anno?

Quando si fanno gli acquisti per il ritorno della scuola

Per prima cosa è necessario pensare al periodo perfetto per organizzare la campagna back to school 2023. Il primo giorno di scuola per settembre 2023 varia di regione in regione, situandosi nella maggior parte dei casi tra il 13 e il 15 settembre. Ci sono però alcune aree che giocano d’anticipo, come Bolzano, che inizia il 5 settembre, Trento e Valle d’Aosta, che iniziano l’11 settembre, e Lombardia, che suona la campanella il 12 settembre. Va inoltre detto che negli ultimi anni – probabilmente per la paura di ritrovare gli scaffali vuoti – buona parte delle famiglie inizia molto presto a fare acquisti per l’inizio dell’anno scolastico. Per questo motivo è bene organizzare le proprie campagne di marketing già a partire dai primi di agosto!

Back to school 2023: online e offline

Le indagini hanno dimostrato che le famiglie italiane per i materiali scolastici continuano a preferire per lo più gli acquisti nei negozi fisici. Ma queste attività dovrebbero investire sia nella promozione online che in quella online, investendo in questo sforzo sufficienti energie: si tratta pur sempre dell’evento commerciale più importante dell’anno, dopo il Natale e il Black Friday. É bene quindi posizionarsi per tempo nella mente dei potenziali clienti, attraverso il posizionamento del proprio brand online e offline, spaziando dagli striscioni pubblicitari alle Ads sui motori di ricerca.

Vetrine rinnovate, materiali scolastici in prima linea

Il negozio deve essere pronto per dare il meglio per il back to school. Le vetrine vanno ripensate a tema, mettendo il rientro a scuola al centro, puntando a composizioni simpatiche e colorate (soprattutto se si punta a vendere prodotti a famiglie con bambini in età scolare): le vetrofanie personalizzate da questo punto di vista possono aiutare tantissimo. All’interno del negozio i materiali scolastici devono prendere il sopravvento sulle altre merci, utilizzando quando necessario espositori da banco e da terra personalizzati, così da attirare l’attenzione dei clienti su questi precisi prodotti. Questo permette di spingere i prodotti desiderati, nonché di rendere più facile la loro individuazione all’interno del negozio: chi gestisce negozi specializzati in materiali scolastici sa infatti molto bene quanto può aumentare il livello di stress dei clienti nei giorni immediatamente precedenti l’avvio degli anni scolastici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *