Skip to main content

Consigli per la stampa su tela

Nel nostro e-commerce per la stampa online offriamo due differenti tipologie di stampa su tela: è possibile infatti richiedere la stampa di fotoquadri, e quindi la stampa su tela canvas installata su un telaio in legno, per avere un vero e proprio quadro fotografico personalizzato; ed è possibile invece optare per la stampa su tela libera, senza tela, per avere la libertà assoluta nell’utilizzo del proprio canvas personalizzato.

Ordinare online la stampa su tela non è per nulla difficile: basterà infatti scegliere le dimensioni della tela, scegliere il supporto – è possibile infatti stampare anche su tela libera in tessuto non tessuto oltre che su canvas  – e allegare il file con l’immagine da stampare. Per avere un risultato davvero perfetto e soddisfacente, però, ci sono alcuni altri aspetti da considerare. Ecco quali!

Consigli per una stampa su tela a regola d’arte

È tutta una questione di risoluzione: per avere una buona qualità di stampa è necessario assicurarsi di avere una fotografia con una buona risoluzione. Questo è un termine che si utilizza spesso, ma non tutti sanno cosa indica davvero. Vale la pena ricordare quindi che con la risoluzione di un’immagine si indica il numero di pixel contenuti per ogni pollice, e quindi il numero di pixel contenuti in 2,54 centimetri di immagine. Un’immagine con una risoluzione bassa non potrà che risultare insoddisfacente, per il tipico aspetto sgranato.

Pensare alle dimensioni: per capire quali saranno le dimensioni perfette del supporto è necessario considerare diversi elementi. É necessario pensare per esempio a dove verrà installata quella stampa, se verrà vista da vicino o da lontano, e a quanto è effettivamente lo spazio a disposizione. Ma bisogna pensare anche alla risoluzione, come detto sopra: per mantenere una buona nitidezza è necessario assicurarsi di avere una risoluzione molto alta, per avere la certezza di avere un numero sufficiente di pixel. È poi necessario pensare ai margini, e soprattutto, nel caso dei fotoquadri (con la tela che viene piegata sui lati) sapere fin dall’inizio che parte del contorno finirà al lato del telaio.

Colori vivaci, come averli: chi stampa su tela, soprattutto nel caso dei fotoquadri, vuole tendenzialmente avere dei colori ben vivaci. Parliamo però di un supporto che tende ad assorbire l’inchiostro in modo marcato, più di quanto accade per esempio con la normale carta. Il consiglio quindi è quello di aumentare la saturazione in fase di progettazione, per avere dei cromatismi ricchi una volta effettuata la stampa.

A colori o in bianco e nero: nel dubbio tra stampa a colori e stampa in bianco e nero, quando proprio non si sa cosa scegliere, per quanto riguardo la stampa su tela è tendenzialmente meglio optare per la stampa a colori, aumentando oltre alla saturazione anche il contrasto, per avere un immagine con una buona definizione dei dettagli.

Inquadrature larghe: sopra abbiamo ricordato che, nel caso della stampa di fotoquadri, parte dell’immagine finisce inevitabilmente ai lati del telaio. É proprio questo, del resto, uno dei dettagli più apprezzati di questa tecnica di stampa. Per avere la certezza di avere tutti gli elementi desiderati nel quadro in posizione frontale, quindi, è consigliabile tenere inquadrature larghe al momento dello scatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *