Skip to main content

I colori che aumentano le vendite

Nel scegliere il colore per la propria insegna commerciale, per i propri espositori o per le insegne interne, è bene pensare a quello che sarà il loro effetto sul pubblico. Ogni dettaglio, all’interno di un negozio, deve essere pensato per aumentare le vendite. Come fare? Ebbene, nel caso dei colori a venire in nostro aiuto è la psicologia dei colori, partendo dal presupposto per cui ogni diverso colore tende a instillare diverse sensazioni nelle persone che lo guardano. Il nostro obiettivo deve quindi essere quello di individuare il colore giusto – o i colori giusti – per quel determinato ambiente di vendita e per quella specifica gamma di prodotti. Il colore ideale per un tipo di negozio, infatti, potrebbe non essere altrettanto efficace in un punto vendita diverso.

Vediamo quindi quali sono i colori che aumentano le vendite, a partire dalla psicologia dei colori!

I 4 colori che aumentano le vendite

Il rosso, colore della passione: il rosso è senza ombra di dubbio uno dei colori più sfruttati nel mondo delle vendite e del marketing. Simbolo della passione, del potere e della forza, si tratta di un colore che riesce ad attirare più di qualsiasi altro la nostra attenzione. E non si tratta solo di un’attrazione veloce: il rosso è un colore che è in grado anche di trattenere l’attenzione del cliente. Conosciuto per i suoi effetti eccitanti e stimolanti, è perfetto per aumentare le vendite dettate dall’impulso del momento, ma proprio per il suo carico di aggressività potrebbe non essere l’ideale nel caso di prodotti e servizi che vengono acquistati in modo più razionale.

Il blu, colore della fiducia: possiamo guardare al blu come al colore diametralmente opposto al rosso, e proprio per questo molto utilizzato nel campo delle vendite, in settori però differenti. Il blu è un colore che ispira fiducia, che trasmette serenità, nonché tranquillità e pace. Non è un caso se il blu si trova come colore dominante nelle banche, nelle compagnie di assicurazione, negli ospedali e nelle cliniche private. Va peraltro detto che il blu, secondo diversi studi, è il colore preferito che va per la maggiore a livello mondiale (si dice che oltre il 40% della popolazione indichi proprio questo colore come proprio preferito).

Il giallo, colore dell’ottimismo: il giallo per certi versi è un colore che trasmette energia quanto il colore rosso, e che sa attirare lo sguardo del pubblico. Non è un caso se viene usato spesso proprio in combinazione con quel colore (pensiamo a McDonald’s, a Ferrari, a Shell, a Lego e via dicendo). Ma non esprime unicamente energia: il giallo è anche il colore dell’ottimismo, dell’intelligenza, dell’entusiasmo, nonché della sicurezza. Il giallo, non a caso, viene usato spesso nel campo delle spedizioni.

Il verde, colore della crescita: chiudiamo infine con un altro grande classico nel campo del marketing, ovvero il verde. Negli ultimi anni questo colore è andato molto forte, grazie al diffondersi delle tematiche green e delle aziende che hanno scelto di percorrere strade più sostenibili. Ma si tratta anche di un colore che trasmette salute, speranza, equilibrio e crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *