Skip to main content

Immagini gratuite online: dove trovarle

Per la stampa di insegne, di cartelloni pubblicitari, di sagomati, di roll up, di tessuti, di adesivi, di fotoquadri, di manifesti, come per popolare di immagini il proprio sito web e tanto altro: per tutte queste attività, spesso, si rende necessario avere a disposizione delle immagini di qualità. Il problema è che non sempre sono a disposizione delle fotografie di qualità, e non sempre è possibile pagare un fotografo affinché scatti le foto di cui abbiamo bisogno. Ecco che allora ci si mette alla ricerca di immagini online, meglio ancora se gratuite e senza copyright. Vediamo quindi dove scaricare delle immagini gratuite online senza diritti.

Il copyright delle immagini online

Bisogna chiarire fin da subito una cosa: non è possibile utilizzare qualsiasi immagine che troviamo online per la nostra comunicazione online. Non è quindi sufficiente fare una veloce ricerca su Google Immagini, individuare una foto che ci piace per poi scaricarla e usarla sui nostri adesivi o sul nostro sito web. La maggior parte di queste immagini sono infatti protette dal copyright, ovvero dal diritto d’autore: si tratta insomma di opere che hanno una proprietà ben precisa, e che non possono essere utilizzate, riprodotte o condivise senza che ci sia un accordo chiaro con l’autore stesso, che ne abbia quindi dato l’autorizzazione. Certo, c’è la possibilità di effettuare comunque la ricerca su Google Immagini, impostando i filtri affinché vengano mostrate solamente delle immagini con “licenze creative commons”, per poi cercare quelle con una licenza per l’utilizzo commerciale o non commerciale. Non si tratta però di un’operazione veloce, né particolarmente semplice. Da qui, dunque, per chi cerca delle immagini gratuite online, la necessità di rivolgersi agli appositi aggregatori di immagini online senza copyright, così da avere fotografie di qualità, senza pagare, e senza rischiare multe. Vediamone alcuni!

I migliori siti di immagini gratuite online senza copyright

Unsplash: ecco un ottimo sito di immagini gratuite online, senza copyright. Qui a fare da padrone è la qualità: mediamente, infatti, le immagini riunite su questo portale sono fatte davvero bene, seguendo uno stile decisamente moderno. Le immagini da scaricare gratuitamente, qui, sono tantissime. Va però detto che certe volte l’autore delle foto può impostare come obbligatori i crediti: basterà inserire nella didascalia dell’immagine la dicitura “photo by:” con il nome dell’autore.

Pixabay: da anni Pixabay è il portale di riferimento per chi cerca online delle immagini gratuite da scaricare senza copyright. Forse qui la qualità non è sempre pari a quella di Unsplash, ma l’archivio è davvero infinito. Per aiutarsi nella ricerca ci sono diversi filtri che è possibile impostare, così da affinare la propria caccia alla foto perfetta attraverso l’esclusione di termini, la ricerca per gruppi di parole chiave e via dicendo.

Gratisography

Chi cerca delle immagini più originali può rivolgersi a questo portale, che non a caso descrive le proprie foto come delle “immagini che non troverai da nessun’altra parte”. È quindi il sito di riferimento per chi cerca qualcosa di stravagante, pur non potendo contare né sulla qualità né sulla quantità dei due siti precedenti.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *