Skip to main content

Il collage di foto: come fare

Non ci sono dubbi: al giorno d’oggi scattiamo una miriade di fotografie. Durante una giornata al mare, in occasione di una camminata in montagna, durante una cena in un ristorante galante, a un matrimonio di amici, a un concerto… i nostri smartphone faticano a contenere tutte le foto che scattiamo nelle più differenti occasioni! Non stupisce quindi che, al momento della stampa, sia ancora più difficile scegliere quali immagini trasferire su un supporto fisico. Certo, ai tempi dell’analogico e della pellicola questo lavoro era più semplice: i rullini erano limitati, le fotografie erano poche, e dunque le immagini a disposizione erano tutto sommato in numeri ragionevoli. Oggi invece trovare lo scatto che più degli altri merita d’essere stampato e incorniciato è un vero lavoro, e non stupisce che, anziché scegliere di stampare un’unica foto, sempre più persone optino per il collage di fotografie, da mettere insieme attentamente. Ma come si compone un collage di foto da appendere in camera o in soggiorno? Ecco i nostri consigli per non sbagliare!

Come comporre un collage di foto

Come realizzare un collage di foto nel modo giusto? Ebbene, sbaglia chi pensa che questo sia un lavoro da fare “a caso”, senza nessuna strategia. Anche il più vario dei collage, per sortire l’effetto desiderato, deve infatti essere realizzato seguendo un metodo. E questo vale sia per chi desidera effettuare un collage a mano, unendo diverse fotografie già stampate, sia per chi desidera farlo digitalmente creando un collage di fotografie per poi effettuare una stampa unica. Da dove iniziare?

Prima di tutto è bene scegliere un tema, o perlomeno un fil rouge in grado di connettere una fotografia all’altra. Può essere una tematica specifica e ristretta (come un certo viaggio effettuato con degli amici) oppure una tematica decisamente più ampia (la famiglia). Non basta, quindi, scegliere delle foto a caso, solo perché “uscite bene”.

Una volta scelto il tema, è bene individuare anche dei criteri formali: in un collage di fotografie a colori difficilmente una foto in bianco e nero potrà dare il meglio di sé, e viceversa. Allo stesso modo, non si dovranno accostare fotografie con toni esageratamente freddi a foto dai toni molto caldi: meglio lavorare un po’ online in postproduzione per armonizzare eventuali estremi. Per quanto riguarda i formati, invece, è possibile eventualmente variare, usando foto di dimensioni e di formati diversi – a patto di saper creare un collage di foto che possa ospitare forme differenti.

I collage di foto più riusciti, inoltre, sono quelli che combinano foto vicine e lontane. Il collage di un viaggio, per esempio, potrebbe contenere dei paesaggi come dei dettagli, creando quindi una narrazione dinamica e coinvolgente.

Gli strumenti per creare il tuo collage di fotografie

In rete abbondano gli strumenti che permettono di creare gratuitamente dei collage delle tue fotografie. Sicuramente tra i più utilizzati c’è Canva, un sito assolutamente intuitivo che permette a tutti di creare cartoline, manifesti, locandine e sì, anche collage, partendo eventualmente da layout predefiniti per rendere il lavoro ancora più semplice e soddisfacente. Altri strumenti gratuiti che si possono trovare online sono Adobe Spark, ovvero uno strumento specializzato proprio in questo tipo di lavori, oppure Fotojet, assolutamente facile da usare.

Una volta terminato il tuo collage di foto non ti resta che procedere alla stampa. Ed è qui che entra in gioco il nostro sito web to print: non dovrai fare altro che accedere al nostro servizio di stampa di fotoquadri, e scegliere tra la stampa su sandwich o su tela canvas!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *