Skip to main content

Allestimento vetrina: 6 consigli

Per attirare le persone all’interno del tuo negozio non basta avere un’insegna ben studiata: è necessario offrire ai passanti anche un’anteprima di quello che troveranno all’interno del tuo punto di vendita. Stiamo ovviamente parlando della vetrina, finestra sul mondo del tuo negozio e finestra sul tuo negozio per il mondo esterno. Non è un caso se, da anni, si studiano nuove tecniche di visual merchandising per perfezionare l’allestimento della vetrina, così da poter presentare sempre al meglio il proprio punto di vendita, qualsiasi sia il prodotto esposto.

Quali sono gli elementi principali da tenere in considerazione per l’allestimento della vetrina? Ecco i nostri consigli!

I nostri consigli per l’allestimento ideale della tua vetrina

Scegli un tema: mai avviare l’allestimento della vetrina senza prima aver scelto un tema, una storia. Per incuriosire e attirare i passanti, infatti, la vetrina del tuo negozio deve essere in grado di raccontare qualcosa, emozionando il visitatore al punto da spingerlo a entrare. Nella maggior parte dei casi il tema è relativo a un momento specifico dell’anno: le vacanze estive, le festività natalizie, Pasqua, Carnevale, la primavera, il ritorno a scuola, Halloween e via dicendo. Tutte queste occasioni possono essere considerate come macro temi, dai quali partire per dare vita alla tua narrazione!

Il colore giusto: i vari colori trasmettono sensazioni differenti. Il rosso comunica passione, il giallo energia, il bianco purezza, il verde quiete… nel comporre la propria vetrina è bene pensare anche alla psicologia dei colori, ma non solo a questo aspetto. I colori degli elementi scenici vanno scelti anche in relazione al colore dei prodotti che verranno esposti, nonché in relazione ai colori tipici del tuo brand (pensa per esempio ai colori presenti nel tuo logo, nella tua insegna, o al colore della divisa dei commessi, e via dicendo). Una volta individuati i colori principali per la vetrina – utili per esempio per la stampa degli espositori personalizzati – è il momento di fare degli abbinamenti cromatici azzeccati, evitando contrasti spiacevoli!

Non troppi prodotti

La vetrina non è un catalogo in cui riassumere l’intero negozio. Per non creare confusione, e per non dare la sensazione di disordine, è molto meglio esporre un numero limitato di prodotti, intelligentemente calati nella costruzione scenica. Ti diremo di più: nell’allestimento delle vetrine gli spazi vuoti hanno un ruolo fondamentale. Pensa a quali sono i prodotti che desideri spingere di più – e che ti assicureranno un maggior numero di potenziali clienti – e trova uno spazio per loro nella tua vetrina, costruendo la scena intorno a essi!

Rinnovare spesso la vetrina

Una vetrina nuova attira l’attenzione dei passanti. Questo significa che è vantaggioso rinnovarla spesso, usando una serie di elementi che permettono di cambiare l’allestimento della vetrina in modo veloce: pensiamo per esempio alle immancabili vetrofanie personalizzate, che permettono di trasformare la vetrina in un batter d’occhio!

Non scordare mai il punto focale.

Nel disporre gli elementi nella tua vetrina, dalle sagome personalizzate ai tuoi prodotti, è sempre bene tenere a mente dove si poserà lo sguardo del passante. Nei punti focali sarà importante inserire gli elementi chiave, come il prodotto di punta, il messaggio di sconto e via dicendo. Ma qual è il principale punto focale di una vetrina? Si trova all’altezza degli occhi del passante, nella parte centrale della vetrina: è da questo punto fondamentale che deve partire la composizione equilibrata e armonica del tuo allestimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *