Skip to main content

Lo slogan pubblicitario perfetto

Da stampare sull’insegna del tuo nuovo punto vendita, sul tuo sagomato personalizzato oppure sul tuo nuovo roll-up: come si crea lo slogan pubblicitario perfetto? Ebbene, lì fuori ci sono schiere di agenzie pubblicitarie, di copywriter e di creativi che ogni giorno lavorano per trovare la giusta combinazione di parole per promuovere un marchio, un prodotto, un servizio o un evento. Non si tratta certo di un lavoro che si può improvvisare, e che per essere affrontato in modo efficace parte dallo studio del pubblico e delle sue esigenze, degli obiettivi da raggiungere e via dicendo. Non tutte le imprese possono però affidarsi a un’agenzia pubblicitaria o a un professionista: pensiamo per esempio alle più piccole startup, alle microimprese e via dicendo. In questi casi è necessario tagliare i costi, cercando di creare da sé lo slogan pubblicitario per la propria realtà: vediamo come fare.

Esempi di slogan pubblicitari famosi

Di slogan pubblicitari ne sentiamo tanti tutti i giorni. Alcuni sono talmente efficaci da restare indelebili nella memoria. Pensiamo al Think Different di Apple, al Just do It di Nike, all’Impossibile is Nothing di Adidas. Ma pensiamo anche ad alcuni slogan famosi made in Italy, come Dove c’è Barilla c’è casa, Che mondo sarebbe senza Nutella?, O così o Pomì, oppure Più lo mandi giù, più ti tira su (Lavazza). Insomma, la storia della comunicazione pubblicitaria è lunghissima e molto varia, e di slogan ai quali ispirarsi di certo non ne mancano. Ma quali sono le caratteristiche fondamentali di uno slogan pubblicitario efficace?

Consigli per creare uno slogan pubblicitario efficace

Lo slogan deve essere unico

Qui sopra abbiamo detto che esistono tanti slogan famosi dai quali prendere ispirazione. Ma questo non vuol dire che si possono rubare le idee altrui, un po’ per una questione etica, un po’ perché il tuo slogan deve essere immediatamente legato al tuo brand, senza portare la mente ad altri marchi. Ecco che allora lo slogan deve essere assolutamente originale: dagli slogan più famosi è possibile rubare lo stile, l’idea di fondo e via dicendo.

Lo slogan deve essere semplice

Pensa agli slogan che abbiamo visto sopra. Si tratta di frasi semplici, con parole ancora più semplici, del tutto comuni. A prima vista, sono dichiarazioni assolutamente elementari, chiare fin da subito, che non abbisognano di alcuna interpretazione. Il messaggio che si vuole comunicare deve essere immediato.

Lo slogan deve essere breve

Come si è visto, tipicamente lo slogan è composto da 3,4 o 5 parole. In questo modo può essere letto, compreso e memorizzato facilmente. Ma non è tutto qui: uno slogan breve può trovare spazio su qualsiasi comunicazione pubblicitaria, cosa che non potrebbe accadere nel testo di testi più lunghi.

Lo slogan non deve essere autocelebrativo

Certo, tutti con la propria pubblicità vogliono far capire al pubblico che scegliere i propri prodotti o i propri servizi vuol dire fare la scelta migliore. Ecco allora che tutti vorrebbero avere uno slogan del tipo “il migliore”, “il leader”, “la scelta migliore”, e via dicendo. In realtà, come visto sopra, gli slogan efficaci giocano solitamente su un altro livello, andando a valorizzare i propri reali punti di forza, lasciando che sia poi il pubblico a unire i puntini.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *