Skip to main content

Vantaggi della stampa su supporti lignei

Un’insegna per il proprio negozio, un separé per l’ufficio, un fotoquadro per una mostra fotografica, un quadro con un collage delle proprie foto per da appendere in salotto. Per questi e per tanti altri utilizzi, ogni giorno tantissimi utenti arrivano sul nostro e-commerce per la stampare su supporti rigidi, trovandosi davanti a un’offerta estremamente ampia di supporti differenti tra i quali scegliere. Alcuni sono pensati per l’esposizione outdoor, non temendo gli agenti atmosferici, mentre altri sono invece da utilizzarsi solo all’interno, temendo sole e pioggia. Alcuni sono pensati per la stampa fotografica di alta qualità, presentando una superficie perfettamente liscia, altri sono invece pensati per la stampa di qualità leggermente inferiore, senza pretese fotografiche. Variano poi tanti altri fattori, come il costo, la durata, il peso, lo spessore, le dimensioni massime dei pannelli, la flessibilità, la difficoltà di installazione e via dicendo. Come fare quindi a scegliere il miglior materiale per la stampa su supporto rigido tra quelli che offriamo nel nostro store online? Nelle scorse settimane abbiamo visto sulle pagine del blog quelli che sono i vantaggi della stampa su pannelli in Forex, su pannelli in polionda, su pannelli in sandwich, su pannelli in alluminio e su pannelli in Plexiglass. Oggi vedremo quindi l’ultimo tra i materiali proposti per i pannelli rigidi, ovvero il legno: in quali casi scegliere la stampa su supporto ligneo è la decisione vincente?

Stampa su legno: le tipologie di supporto ligneo

Come è facile scoprire sulla pagine del nostro e-commerce dedicata alla stampa su legno, è possibile stampare il proprio file grafico su due distinte tipologie di supporto, ovvero tra pannelli Medium Density e tra pannelli multistrato. Qual è la differenza tra questi due supporti? Il primo è un materiale più economico, ricavato dalla pressatura di trucioli di legno; questi pannelli non presentano quindi né nodi né altri regolarità. I pannelli multistrato, invece, presentano più strati lignei, garantendo una superficie con le naturali venature del legno, per una stampa più sofisticata e più ricercata, che si stacca in modo deciso da quella ottenibile con le altre tipologie di supporto.

I vantaggi della stampa su legno

Perché molte persone scelgono di stampare su legno? Ebbene, questo materiale è preferito soprattutto dalle persone che cercano un supporto per la stampa di materiale decorativo, o comunque di elementi di interior design. Parliamo infatti di un materiale che garantisce calore, nonché di una resa cromatica unica e inimitabile. Va peraltro sottolineato che parlando di legno si parla di un materiale naturale, che dà il suo meglio soprattutto in ambienti che contengono già altri dettagli lignei o altri materiali naturali, come per esempio la pietra.

I supporti lignei possono quindi essere usati per dei fotoquadri, per decorare le pareti, per degli originali complementi d’arredo o per la comunicazione efficace in ambienti indoor.

Come chiedere la stampa su legno

Stampare su supporto ligneo le proprie fotografie o il proprio file grafico è semplice. È sufficiente collegarsi al nostro e-commerce web to print, selezionare le dimensioni del pannello, selezionare il materiale e lo spessore (i supporti Medium Density sono infatti  disponibili in due versioni, da 10 e da 20 millimetri), selezionare la modalità di taglio tra sagomato e squadrato, e scegliere infine tra la stampa del bianco o la resa del colore naturale del legno. Un gioco da ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *