Vantaggi della stampa su Polionda

Eccoci con un altro articolo dedicato alla scelta del materiale per la stampa su supporto rigido. Abbiamo già visto nelle settimane scorse quali sono i vantaggi della stampa su Forex, nonché i motivi che dovrebbero spingere verso la stampa su alluminio Dibond oppure verso la stampa su Plexiglass. Più avanti vedremo quali sono le caratteristiche vincenti di altri supporti, come i pannelli sandwich e i supporti lignei; oggi ci soffermeremo invece sul Polionda, un supporto per la stampa che presenta svariati vantaggi che devono essere tenuti in considerazione al momento della scelta.

Partiamo dall’inizio: che cosa è il Polionda?

Cosa è il Polionda?

Non è un supporto cartaceo, né ligneo, né metallico. Il Polionda è un materiale plastico. Più nello specifico, questi pannelli usati per la stampa sono realizzati con del polipropilene alveolare. Il polipropilene, abbreviato in PP, è un polimero termoplastico che viene utilizzato nei più diversi settori: viene impiegato nel campo tessile, per la produzione di tappeti e di moquette, come in quello dell’automotive, per la produzione di cruscotti e di paraurti. E ancora, troviamo il polipropilene nei tappi, nelle reti antigrandine, nella capsule per il caffè, nelle custodie dei CD e via dicendo. 

Il Polionda è stato messo a punto negli anni Cinquanta da Giulio Natta e Karl Ziegler: dopo anni di test e migliorie, i primi pannelli di questo materiale vennero messi in commercio negli anni Sessanta.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche dei pannelli in Polionda, e perché questo è uno dei supporti più diffusi per la stampa su pannelli rigidi!

I vantaggi del Polionda

I vantaggi della stampa su pannelli in Polionda sono tanti e diversi. Il pannello presenta tutte le caratteristiche basiche che si possono ricercare in un pannello per la stampa: si tratta infatti di un supporto resistente e durevole nel tempo, che non teme né l’acqua, essendo perfettamente idrorepellente, né gli agenti atmosferici. Si tratta inoltre di un materiale che si presta alle più svariate lavorazioni: può essere tagliato e sagomato, può essere all’occorrenza fustellato o cordonato, e può essere installato utilizzando viti, chiodi o qualsiasi altro tipo di tecnica. Tra i vantaggi del polionda vi è la facilità di piegatura, con delle pieghe piuttosto precise e forti, che non non si trasformano in rottura.

Va poi detto che il Polionda si presenta in diversi spessori, in differenti formati, e in differenti grammatura – nonché in diversi colori di partenza. Nel nostro e-commerce per la stampa online, per esempio, i pannelli in Polionda sono disponibili nei formati da 3,5 e da 5 millimetri, con una dimensione massima del singolo pannello pari a 200 per 300 centimetri.

I pannelli in Polionda sono leggeri e molto resistenti alla sollecitazioni meccaniche. Un altro punto a loro favore è poi rappresentato dal prezzo, mediamente più basso rispetto a quello di supporti per la stampa, come per esempio l’Alluminio Dibond. 

Va detto che il livello della qualità della stampa è buono, ma non altissimo: non si consiglia mai il Polionda per delle stampe fotografiche. Nella maggior parte dei casi il Polionda è utilizzato per delle comunicazioni a carattere temporaneo, potendo contare su un rapporto qualità/prezzo praticamente impossibile da battere, soprattutto sul breve periodo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai allo shop di Twentyprint

Acquista i tuoi prodotti stampati in modo semplice, sicuro e veloce direttamente dallo shop on-line di Twentyprint.

ABOUT TWENTYPRINT

Operiamo nel settore della stampa in grande formato dal 1960, partendo dalla progettazione grafica e cromatica sino alla realizzazione delle matrici. Ci impegniamo a seguire costantemente e attentamente tutte le evoluzioni che si susseguono in questo ambito, così da proporci sul mercato con le più moderne ed efficienti attrezzature.

TWENTYPRINT è un marchio di Cprint S.r.l. - Sede legale via Enrico Fermi 1/3, 24051,  Antegnate (BG) - P.IVA e c.f. 04237570165 - REA BG 447076 - Cap. soc. €10.000 i.v. Privacy policy