Skip to main content

Vantaggi della stampa su Polionda

Eccoci con un altro articolo dedicato alla scelta del materiale per la stampa su supporto rigido. Abbiamo già visto nelle settimane scorse quali sono i vantaggi della stampa su Forex, nonché i motivi che dovrebbero spingere verso la stampa su alluminio Dibond oppure verso la stampa su Plexiglass. Più avanti vedremo quali sono le caratteristiche vincenti di altri supporti, come i pannelli sandwich e i supporti lignei; oggi ci soffermeremo invece sul Polionda, un supporto per la stampa che presenta svariati vantaggi che devono essere tenuti in considerazione al momento della scelta.

Partiamo dall’inizio: che cosa è il Polionda?

Cosa è il Polionda?

Non è un supporto cartaceo, né ligneo, né metallico. Il Polionda è un materiale plastico. Più nello specifico, questi pannelli usati per la stampa sono realizzati con del polipropilene alveolare. Il polipropilene, abbreviato in PP, è un polimero termoplastico che viene utilizzato nei più diversi settori: viene impiegato nel campo tessile, per la produzione di tappeti e di moquette, come in quello dell’automotive, per la produzione di cruscotti e di paraurti. E ancora, troviamo il polipropilene nei tappi, nelle reti antigrandine, nella capsule per il caffè, nelle custodie dei CD e via dicendo. 

Il Polionda è stato messo a punto negli anni Cinquanta da Giulio Natta e Karl Ziegler: dopo anni di test e migliorie, i primi pannelli di questo materiale vennero messi in commercio negli anni Sessanta.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche dei pannelli in Polionda, e perché questo è uno dei supporti più diffusi per la stampa su pannelli rigidi!

I vantaggi del Polionda

I vantaggi della stampa su pannelli in Polionda sono tanti e diversi. Il pannello presenta tutte le caratteristiche basiche che si possono ricercare in un pannello per la stampa: si tratta infatti di un supporto resistente e durevole nel tempo, che non teme né l’acqua, essendo perfettamente idrorepellente, né gli agenti atmosferici. Si tratta inoltre di un materiale che si presta alle più svariate lavorazioni: può essere tagliato e sagomato, può essere all’occorrenza fustellato o cordonato, e può essere installato utilizzando viti, chiodi o qualsiasi altro tipo di tecnica. Tra i vantaggi del polionda vi è la facilità di piegatura, con delle pieghe piuttosto precise e forti, che non non si trasformano in rottura.

Va poi detto che il Polionda si presenta in diversi spessori, in differenti formati, e in differenti grammatura – nonché in diversi colori di partenza. Nel nostro e-commerce per la stampa online, per esempio, i pannelli in Polionda sono disponibili nei formati da 3,5 e da 5 millimetri, con una dimensione massima del singolo pannello pari a 200 per 300 centimetri.

I pannelli in Polionda sono leggeri e molto resistenti alla sollecitazioni meccaniche. Un altro punto a loro favore è poi rappresentato dal prezzo, mediamente più basso rispetto a quello di supporti per la stampa, come per esempio l’Alluminio Dibond. 

Va detto che il livello della qualità della stampa è buono, ma non altissimo: non si consiglia mai il Polionda per delle stampe fotografiche. Nella maggior parte dei casi il Polionda è utilizzato per delle comunicazioni a carattere temporaneo, potendo contare su un rapporto qualità/prezzo praticamente impossibile da battere, soprattutto sul breve periodo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *