Vantaggi della stampa su Plexiglass

Quando si parla della stampa di insegne e in generale della stampa su supporti rigidi ci si trova tipicamente di fronte a un’ampia gamma di opzioni per quanto riguarda la scelta del materiale. Abbiamo infatti a che fare con la stampa personalizzata su Forex, con la stampa su alluminio Dibond, con la stampa su Polionda, con la stampa su pannelli Sandwich, con la stampa su legno e infine con la stampa su Plexiglass. Scegliere il supporto più adatto non è facile, poiché ognuno di essi porta vantaggi diversi: uno assicura una migliore resa della stampa, l’altro è più resistente ai raggi ultravioletti, l’altro ancora è più leggero, l’altro è più economico, e via dicendo. Per aiutarti a scegliere il migliorie supporto per la stampa della tua insegna, in queste settimane, sul nostro blog, stiamo prendendo in esame i singoli supporti per elencarne caratteristiche e vantaggi. Oggi è venuto il turno di un materiale conosciuto per essere un ottimo sostituto del vetro: vediamo quali sono i vantaggi della stampa su Plexiglass!

Cosa è il Plexiglass?

Prima di vedere i vantaggi della stampa su Plexiglass, vediamo quali sono le caratteristiche di questo materiale. Il Plexiglass è un particolare materiale plastica formato da polimeri del metacrilato di metile: in commercio questo materiale – che tecnicamente parlando dovrebbe essere chiamato polimetilmetacrilato – è presentato da diversi produttori con differenti nomi, da Altuglas a Perspex, da Trespex a Oroglas, e via dicendo. 

A inventare il Plexiglass fu nel 1901 il chimico Otto Röhm. Potresti aver già sentito questo nome:  Röhm fu infatti un inventore piuttosto prolifico, con ben 70 brevetti registrati a proprio nome, tra i quali per l’appunto quello del Plexiglass, sviluppato insieme a un altro chimico tedesco, Walter Bauer. Va sottolineato però che l’idea di Röhm impiegò ben tre decenni per essere perfezionata e messa in commercio.

La caratteristica principale del Plexiglass è quella di essere molto simile al vetro – per questo in molti, semplificando un po’, lo chiamano vetro acrilico. Rispetto al vetro, come vedremo, il Plexiglass presenta però alcuni importanti vantaggi. Grazie alle sue peculiarità, il polimetilmetacrilato è ancora oggi una delle materie plastiche più utilizzate al mondo, nei più differenti campi di applicazione. Parliamo della stampa su Plexiglass, dell’ingegneria, della medicina, dell’architettura e via dicendo.

Vediamo ora quali sono i vantaggi della stampa su Plexiglass!

Quali sono i vantaggi della stampa su Plexiglass?

  • Il Plexiglass è del tutto simile al vetro, e per certi aspetti è persino migliore: si tratta infatti di un materiale flessibile, infrangibile e leggermente più trasparente del vetro stesso;
  • La stampa su Plexiglass è l’ideale per installazione interne ed esterne, non temendo gli agenti atmosferici;
  • Il Plexiglass può essere lavorato molto facilmente, e si presta quindi alla realizzazione di supporti di qualsiasi formato, dalle creatività per appartamenti alle targhe per uffici, per arrivare fino alle insegne e alle segnaletiche museali;
  • Il Plexiglass dà la possibilità di retroilluminare la stampa;
  • Le stampe in Plexiglass sono facili da pulire;
  • La stampa su Plexiglass è di alta qualità, con una gamma cromatica completa.

La stampa su Plexiglass presenta anche alcuni piccoli svantaggi: questo materiale è sensibile ai graffi, e attira la polvere più del vetro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai allo shop di Twentyprint

Acquista i tuoi prodotti stampati in modo semplice, sicuro e veloce direttamente dallo shop on-line di Twentyprint.

ABOUT TWENTYPRINT

Operiamo nel settore della stampa in grande formato dal 1960, partendo dalla progettazione grafica e cromatica sino alla realizzazione delle matrici. Ci impegniamo a seguire costantemente e attentamente tutte le evoluzioni che si susseguono in questo ambito, così da proporci sul mercato con le più moderne ed efficienti attrezzature.

TWENTYPRINT è un marchio di Cprint S.r.l. - Sede legale via Enrico Fermi 1/3, 24051,  Antegnate (BG) - P.IVA e c.f. 04237570165 - REA BG 447076 - Cap. soc. €10.000 i.v. Privacy policy