Skip to main content

Stampa pubblicitaria: i colori per il 2023

Trovare i colori per i propri stampati pubblicitari, come per esempio striscioni pubblicitari, PVC adesivi e insegne non è sempre facile. I fattori da tenere in considerazione sono tanti: è necessario pensare prima di tutto ai colori cardine del proprio brand, in base alla propria brand identity e al proprio stile. Ma è bene pensare anche ai gusti del pubblico, e ovviamente alla psicologia dei colori, nonché al contesto in cui quel determinato stampato pubblicitario personalizzato verrà effettivamente esposto o usato. Non è poi tutto qui. Chi fa marketing in modo attento pensa anche ai trend del momento, sapendo che i canoni cambiano piuttosto velocemente. Ecco che allora, in vista delle campagne di marketing offline del 2023, è bene guardare a quelli che saranno i colori e le nuance più in voga nell’anno appena iniziato.

Il colore pantone dell’anno 2023

Quando si parla di trend dei colori nel mondo della stampa e della comunicazione, il primo punto di riferimento a cui pensare è senz’altro il mondo Pantone. Da anni infatti questa importante azienda statunitense, famosa per aver creato il Pantone Matching System (ovvero un sistema univoco di classificazione dei colori che permette di associare a quasi ogni colore un codice alfanumerico) svela quello che sarà il Color of The Year. Questa prassi è attiva fin dal 2000, e in quel primo anno il colore scelto era stato il Cerulean Blue 15- 4020. Nel 2021 era stato per esempio il turno dell’Ultimate Gray, 17-5104, che aveva condiviso l’anno con l’Illuminating 13-0647. L’anno scorso, invece, il colore dell’anno era stato il Very Peri, codice 17-3938. E nel 2023? Il colore dell’anno Pantone 2023 è il 18-1750 Viva Magenta, una particolare gradazione di rosso che spicca per audacia, per intensità e per potenza, e che si rifà al colore rosso che si può trovare in natura. L’ispirazione è quella del rosso della cocciniglia, un famoso pigmento naturale utilizzato fin dall’antichità, che si è sempre distinto per la sua luminosità.

I trend dei colori del 2023

Al di là della scelta del colore Pantone dell’anno 2023, è bene sapere cosa detta la moda per questo nuovo anno. Ad andare per la maggiore a quanto pare sono i rossi passionali, i viola e i rosa brillanti, a confermare in parte la scelta dell’azienda statunitense. Ma il 2023 sarà anche l’anno del blu Klein e dell’arancione mandarino. Il tutto, va detto, con una preferenza per le tinte pastello. Ma non è tutto qui: il 2023 sarà probabilmente anche un anno che punterà sul giallo pallido, solare e adatto a tanti diversi contesti; e delle nuance lavanda, che possono fare faville se accostate a del bianco.

Ecco, ora hai qualche stimolo in più in vista dei tuoi stampati pubblicitari per il 2023: non ti resta che creare il file grafico, impostare la stampa nella nostra tipografia online, e preparare un’immagine aziendale a prova di 2023!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *