
Perché e quando stampare su dei sagomati personalizzati
Sul nostro sito e-commerce dedicato alla stampa online di supporti rigidi per la comunicazione c’è anche una categoria dedicata alla stampa di sagomati e di cartonati personalizzati. Parliamo quindi di stampe su varie tipologie di supporti che, anziché presentare una forma quadrata o rettangolare, vengono sagomati sui bordi esatti dell’immagine stampata. Il sagomato personalizzato tipico è quello che presenta una persona a grandezza naturale, andando quindi a creare delle sagome impossibili da non notare. Ma perché i cartonati personalizzati e i sagomati sono così efficaci? Quando usarli, e quale materiale utilizzare per il supporto? Rispondiamo a tutte queste domande nei prossimi paragrafi.
Perchè stampare dei sagomati personalizzati
Partiamo da un presupposto fondamentale della grafica pubblicitaria: non c’è niente che attira lo sguardo più della figura umana. Per questo motivo nella maggior parte degli stampati promozionali sono presenti delle figure umane, e quindi dei volti o delle figure intere che attirano l’attenzione del pubblico. Ma si può fare un passo in più, per l’appunto con la stampa dei cartonati o di sagomati a grandezza naturale! Ecco che allora, grazie a questo supporto originale, si avrà la certezza di raccogliere l’interesse dei passanti, soprattutto perché – a differenza di quanto avviene con striscioni, manifesti e quant’altro – i sagomati possono essere posizionati in piedi proprio lì dove c’è il passaggio fisico dei potenziali clienti. Il messaggio lanciato da questo espositore eccezionale diventa così molto potente. Ma in quali occasioni è bene usare dei sagomati personalizzati?
Quando usare dei sagomati personalizzati?
Sono tante le occasioni in cui un sagomato personalizzato può rappresentare la soluzione ideale per lanciare un messaggio. Pensiamo per esempio a un punto di vendita che ha una promozione speciale, che deve assolutamente essere vista dai clienti: cosa c’è di più efficace di piazzare un cartonato a grandezza naturale all’ingresso del negozio, oppure lì dove inizia la fila per la cassa?
Non va poi trascurata la possibilità di essere ancora più creativi, creando dei sagomati personalizzati con un foro in luogo del viso, invitando i passanti a farsi fotografare poi all’interno del cartonato stesso, per avere una grande pubblicità a fronte di costi effettivamente molto ridotti.
E ancora, è da sottolineare che i sagomati personalizzati non vengono utilizzati solamente a scopo pubblicitario. Possono essere preziosi per delle rappresentazioni teatrali, all’interno di mostre o di musei, nonché come regali speciali per dei bambini: si pensi a quanto si potrebbe farli felici stampando un cartonato del loro personaggio preferito dei cartoni, eventualmente a grandezza ridotta, inferiore ai 100 centimetri! Non vanno poi dimenticati gli utilizzi più simpatici dei sagomati, perfetti per rendere divertente un party a sorpresa, magari con delle stampe ironiche dei festeggiati.
Come stampare dei sagomati personalizzati con l’immagine desiderata
Stampare dei sagomati personalizzati con Twentyprint è facile. Puoi scegliere tra dei sagomati in cartone ondulato bianco, in cartone alveolare, in Forex o in sandwich: in base al luogo in cui verranno posizionati e al tipo di utilizzo, le altezze possono essere inferiori ai 100 centimetri, o con altezze fino a 200 centimetri. Una volta ordinato il pannello, dovrai solamente inviarci il file grafico: in caso di bisogno potrai richiedere il nostro controllo professionale, oppure l’assistenza di un esperto grafico del nostro team!