Skip to main content

Insegne per negozio: le principali tipologie

Stai cercando una nuova insegna per il tuo negozio? In questo post ti daremo qualche dritta per trovare l’insegna più adatta al tuo punto di vendita. Prima di tutto vedremo insieme quali sono le principali tipologie di insegne, per poi soffermarci sui diversi elementi che compongono questi fondamentali oggetti di marketing.

Le principali tipologie di insegna per negozio

Basta camminare per le vie del centro per rendersi conto che esistono tanti tipi di insegna per negozio. Ci sono quelle installate direttamente sopra alla vetrina e all’ingresso, e ci sono invece quelle che sono installate in modo perpendicolare e sporgente, per essere viste non dalla posizione frontale davanti al punto di vendita, quanto invece prima e dopo.

Possiamo inoltre dividere il mondo delle insegne da negozi in due grandi gruppi: da una parte ci sono le insegne luminose, e dall’altra ci sono le insegne non luminose.

Nel primo gruppo rientrano tutte le insegne che emettono luce in modo diretto, e che quindi riescono a spiccare proprio per la loro luminosità. Esistono diversi tipi di insegne luminose; le più efficaci sono quelle che prevedono un cassonetto in alluminio con illuminazione interna, la quale va per l’appunto a illuminare l’insegna rendendola visibile a grande distanza, anche dopo il tramonto.

Esistono peraltro tante insegne per negozio che, pur non essendo luminose, sfruttano comunque l’effetto luce, grazie a dei faretti opportunamente posizionati. In linea di massima, però, le insegne luminose sono di più semplice installazione e manutenzione.

È poi possibile distinguere tra insegne per negozio piatte e insegne per negozio tridimensionali. In questo secondo caso l’insegna non è piatta ma in 3D, grazie all’utilizzo di scritte e loghi 3D prespaziati o grazie a scritte sagomate in rilievo, da applicare su una superficie sottostante (per esempio direttamente sulla parete). Grazie a questi elementi tridimensionali, l’impatto visivo assicurato dall’insegna è maggiore, per attirare in modo più efficace l’attenzione del potenziale cliente.

Gli elementi dell’insegna

Per capire quale insegna installare all’esterno del proprio negozio non basta pensare alle varie tipologie di supporto. É bene pensare anche a quale sarà nel concreto l’immagine stampata: ogni elemento dovrà essere coerente con lo spirito della tua attività, dovrà essere chiaro e attraente. Ecco quindi che il nome del tuo negozio dovrà essere scritto in modo leggibile con un font appropriato, capace di suscitare delle emozioni precise. Difficilmente, per esempio, una scritta con un font Comic Sans potrà essere efficace.

É poi bene pensare ai colori, sia a livello dello sfondo che delle scritte, sapendo che ogni colore trasmette già di per sé un messaggio diverso (passione, energia ,tranquillità, igiene e via dicendo). Infine l’insegna del negozio potrebbe contenere anche il logo dell’attività, ovvero un pittogramma ben riconoscibile e tendenzialmente memorabile. Questo deve essere coerente con il font e con i colori scelti per il resto dell’insegna, ma deve anche riuscire a emergere in mezzo agli altri elementi.

Scegliendo in modo razionale ogni elemento, si potrà avere un’insegna capace di attirare l’attenzione di tutti – o quasi – i passanti. Diversamente, si avrà l’ennesima insegna anonima, che non trasmette nessuna emozione, e che non aiuta in alcun modo il tuo punto vendita ad aumentare i clienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *