Skip to main content

Insegna commerciale vincente: ecco come fare

Cosa devi fare per convincere un passante a entrare nel tuo negozio, così da avere l’opportunità di trasformare quel visitatore in un cliente pagante, e magari per farlo diventare un cliente regolare, che sceglierà di fare due, tre, dieci, venti acquisti presso il tuo punto vendita? Ebbene, devi sfruttare al meglio tutti gli strumenti a disposizione del tuo negozio. Essenzialmente, quando parliamo di un passante, gli strumenti a tua disposizione sono due: la tua vetrina e l’insegna. Oggi parleremo di questo secondo elemento, essenziale per fare in modo che i passanti si rendano conto che lì c’è un punto di vendita che potrebbe soddisfare i loro desideri da consumatori. Ma quali sono gli aspetti da prendere in considerazione prima di creare un’insegna commerciale vincente? Ti consigliamo di farti un giro nel centro storico della tua città, oppure in un centro commerciale, ponendo attenzione a tutte le insegne dei negozi: ti renderai conto che ci sono tantissimi aspetti distintivi, e che nessuna – o quasi – delle insegne è stata creata a caso!

Le tipologie di insegne commerciali

Guardandoti intorno potresti sicuramente accorgerti, prima di tutto, che esistono tantissime tipologie di insegne commerciali. Piccole o grandi, sobrie o assolutamente vistose, coloratissime e monocolor, classiche o innovative. Prendendola alla larga possiamo però distinguere le insegne commerciale in vari gruppi, a partire da degli elementi chiave. Esistono per esempio insegne luminose e insegne non luminose: le seconde possono essere utilizzate in luoghi che sono sempre in luce, come i negozi all’interno dei centri commerciali, mentre le prime sono adatte alle vie cittadine che, all’imbrunire, diventano scure, dando così all’insegna luminosa l’opportunità di “brillare” e attirare gli sguardi.

Ci sono poi le insegne classiche, piatte, realizzate per esempio con degli adesivi in vinile o PVC, e le insegne tridimensionali, con delle scritte in rilievo, realizzate con materiali come l’alluminio, il Forex oppure il legno.

L’insegna commerciale: armonia e coerenza

Nel creare un’insegna commerciale da appendere all’esterno del proprio punto di vendita o della propria sede è sempre bene pensare alla coerenza che questo oggetto deve avere. L’insegna deve essere infatti coerente con l’immagine aziendale, trasmettendo delle sensazioni in linea con quelle che il pubblico si aspetta: l’insegna di un negozio di vestiti di alta qualità dovrà trasmettere eleganza ed esclusività, quella di un negozio di giocattoli dovrà trasmettere divertimento, e via dicendo. La coerenza deve poi essere pensata anche tenendo in considerazione a quelli che saranno gli stili delle vetrine e dei prodotti esposti, ma non è tutto qui: è bene pensare anche al contesto in cui il negozio prende posto. Non è infatti detto che l’insegna possa essere uguale in un centro storico, tra palazzi ottocenteschi, e in modernissimo centro commerciale!

Gli elementi dell’insegna commerciale

Bisogna poi avere sempre ben in mente quelli che sono gli elementi dell’insegna. Questa deve essere costituita dalla scritta, ovvero da un brevissimo testo riportante il nome del negozio, che deve essere realizzato con dei font ben leggibili, anche da lontano. Ci può poi essere il pittogramma, o meglio, il logo della tua azienda, così come presente negli altri dispositivi promozionali dell’azienda. Infine abbiamo il fondale, che può essere strutturale, come il marmo del palazzo o l’intonaco, o può essere parte integrante dell’azienda, come un pannello rigido, un pannello in plexiglass per insegne e via dicendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *