Guida alla stampa su tessuto

Molte persone arrivano ogni giorno sul nostro e-commerce web to print per il nostro apprezzato servizio di stampa su tessuto. Oggi pensiamo che stampare facilmente su questi tessuti sia una cosa quasi scontata, eppure non serve andare indietro molti anni per trovare un tempo in cui la stampa, per i comuni mortali, e per chi non lavorava in settori piuttosto precisi, era solo e unicamente quella su carta. Oggi sul nostro portale è possibile stampare su carta e cartone, ma anche su alluminio, su Plexiglass, su forex, su polionda, su legno, su pvc, su adesivi e sì, per l’appunto anche su dei tessuti. Fino a non molto tempo fa chi voleva un disegno personalizzato su un tessuto doveva affrontare dei percorsi piuttosto tortuosi, per sentirsi comunque dire molto spesso che no, non era possibile impostare delle stampe su tessuto per delle tirature basse; di fatto, dunque, ci si riduceva al ricamo, oppure al disegno su tessuti con degli appositi pennarelli. Oggi, invece, con pochi click è possibile ordinare la stampa su tessuto di piccolo e di grande formato, per le più differenti esigenze. Ma in cosa consiste la stampa su tessuto, nel concreto?

Cos’è la stampa su tessuto?

Per stampare la maglietta che tutti i dipendenti dovranno indossare durante il turno di lavoro, per stampare un quadro da esporre in casa, per stampare una bandiera personalizzata promozionale da posizionare all’esterno del proprio punto vendita o stand in fiera: la stampa su tessuto è il processo che permette di raggiungere questi obiettivi. Esistono, va detto, tanti diversi tipi di stampa su tessuto. In generale, con queste parole si intende il processo attraverso il quale del colore viene trasferito in modo permanente su delle stoffe, in modo da ottenere una figura predefinita. È possibile procedere con la stampa di un tessuto attraverso la stampa serigrafica, attraverso un stencil costruito ad hoc; oppure si può procedere attraverso la stampa diretta, che consiste in una via di mezzo tra la stampa serigrafica e il terzo tipo di stampa su tessuto, ovvero la stampa a inchiostro.

Sul nostro sito web-to-print, in ogni caso, puoi richiedere la stampa personalizzata su tessuto non tessuto (ovvero su TNT), su tessuto canvas e su fotoquadro.

Quando si utilizza la stampa su tessuto

La stampa su tessuto si utilizza spesso per riportare loghi e scritte su abbigliamento, come felpe, magliette e cappellini. Ma si utilizza molto spesso anche per creare dei materiali promozionali di grande formato, oppure per decorare in modo personalizzato, unico e originale gli ambienti.

Sul nostro sito, per esempio, offriamo la stampa su canvas per realizzare dei quadri personalizzati che avevano tutta l’eleganza del dipinto su tela. Proprio a questo scopo, del resto, alla stampa su tessuto libero affianchiamo anche la stampa su tela canva riposta poi su telaio, per avere degli insuperabili fotoquadri per arredare la propria casa, il proprio negozio o il proprio ufficio.

Non è peraltro tutto qui, in quanto sempre di più gli interior designer utilizzano la stampa su tessuto – su canva ma anche su tessuto non tessuto – per creare delle soluzioni originali e personalizzate per l’arredamento d’interni. Con una stampa di grande formato su tessuto è infatti possibile rendere unico un ambiente, dando carattere e stile al locale. Va poi sottolineato quanto possa essere utile servirsi di un servizio come il nostro di stampa su tessuto per chi è chiamato ad allestire delle scene a teatro: di fatto con pochi click è possibile risolvere un’intera scena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai allo shop di Twentyprint

Acquista i tuoi prodotti stampati in modo semplice, sicuro e veloce direttamente dallo shop on-line di Twentyprint.

ABOUT TWENTYPRINT

Operiamo nel settore della stampa in grande formato dal 1960, partendo dalla progettazione grafica e cromatica sino alla realizzazione delle matrici. Ci impegniamo a seguire costantemente e attentamente tutte le evoluzioni che si susseguono in questo ambito, così da proporci sul mercato con le più moderne ed efficienti attrezzature.

TWENTYPRINT è un marchio di Cprint S.r.l. - Sede legale via Enrico Fermi 1/3, 24051,  Antegnate (BG) - P.IVA e c.f. 04237570165 - REA BG 447076 - Cap. soc. €10.000 i.v. Privacy policy