Creare un logo di successo: i nostri consigli

Da stampare sul tuo biglietto da visita, da riportare sul tuo striscione pubblicitario, da mettere nella home del tuo sito web: anche la tua azienda, come qualsiasi altra impresa che vuole rendersi riconoscibile e memorabile, ha bisogno di un logo. E di certo questo elemento va pensato con grande attenzione, perché lo stesso disegno dovrà essere utilizzato nelle più differenti occasioni. Il logo potrà essere stampato in tre dimensioni per essere appeso al di fuori della tua attività commerciale, o riportato sul tuo espositore roll up in fiera: ecco 7 consigli per un logo di successo!

I nostri 7 consigli per un logo di successo

Ispirazione sì, copiare no

Sicuramente conosci molti, moltissimi loghi di grande successo. Il baffo Nike, le tre linee Adidas, la mela di Apple, la scritta di Coca Cola, la M di McDondald’s, la composizione di Toyota, la stella a tre punte di Mercedes, e via dicendo. È sicuramente utile sfruttare questo patrimonio per prendere qualche preziosa ispirazione per la creazione del tuo logo, per capire quali sono le idee che funzionano. È però vietato andare oltre l’ispirazione: un logo copiato, non essendo unico e originale, non potrà svolgere il suo lavoro!

In bianco e nero funziona?

La maggior parte dei loghi sono a colori. Certo, non tutti: sappiamo per esempio quanti che i loghi di Nike, Adidas, WWF, Chanel e tanti altri sono essenzialmente in bianco e nero. A prescindere da questo, devi sapere che il tuo logo deve funzionare anche in bianco e nero, per essere stampato senza problemi anche su prodotti e gadget che non permettono la stampa a colori. Meglio pensarci subito!

Colori: un filo di psicologia

Quali colori inserire nel tuo logo? I fattori da prendere in considerazione in questo passaggio sono tantissimi, dalla storia della tua azienda al settore, dai prodotti offerti alle scelte dei tuoi competitors, e via dicendo. Indubbiamente però non puoi dimenticare la psicologia dei colori, ovvero il fatto che ogni colore, per un fatto culturale, porta già di per sé un messaggio, veicolando una sensazione. Il bianco trasmette igiene, il nero eleganza, il blu sicurezza, il verde sostenibilità, il rosso passione… cosa vuoi trasmettere attraverso il tuo logo?

Pensare al settore e al pubblico

Nel pensare ai colori per il tuo logo dovresti prendere in considerazione anche dei fattori esterni alla tua azienda, pensando a quali sono i colori che possono piacere al tuo pubblico. Un’azienda che produce giocattoli per bambini, per esempio, difficilmente dovrà scegliere di presentarsi con un logo grigio o nero: molto meglio scegliere qualcosa che possa incontrare il piacere dei più piccoli, come un logo dai colori accesi!

Facilmente replicabile

Un logo dovrà essere stampato tantissime volte, su prodotti, cartelline, biglietti da visita, preventivi, buste, striscioni pubblicitarie, insegne e via dicendo. Molto meglio creare una grafica che non risulti troppo complicata, anche per poter essere memorizzata a prima vista!

Font leggibili

Per creare un logo di successo è bene ricordare sempre la differenza tra logo e logotipo. Il logo è un simbolo, il logotipo è una scritta. Il logo può essere anche una commistione di entrambi: è però importante che le lettere usate, per quanto originali e riconoscibili, siano anche ben leggibili, per fare in modo che tutti possano leggere il nome della tua azienda in un istante. Meglio dunque scegliere – o mettere a punto – un font facile da leggere!

Meglio un evergreen

Quando si crea un logo la tentazione potrebbe essere quella di seguire la moda del momento, riprendendo temi, stili o colori particolarmente in voga. Pensiamo per esempio a qualche anno fa, quando i tribali erano assolutamente trendy: come vedremmo oggi un logo “tribale”? Nel realizzare un logo è dunque bene pensare a qualcosa di evergreen, per non essere costretti a modificare troppo velocemente quel simbolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai allo shop di Twentyprint

Acquista i tuoi prodotti stampati in modo semplice, sicuro e veloce direttamente dallo shop on-line di Twentyprint.

ABOUT TWENTYPRINT

Operiamo nel settore della stampa in grande formato dal 1960, partendo dalla progettazione grafica e cromatica sino alla realizzazione delle matrici. Ci impegniamo a seguire costantemente e attentamente tutte le evoluzioni che si susseguono in questo ambito, così da proporci sul mercato con le più moderne ed efficienti attrezzature.

TWENTYPRINT è un marchio di Cprint S.r.l. - Sede legale via Enrico Fermi 1/3, 24051,  Antegnate (BG) - P.IVA e c.f. 04237570165 - REA BG 447076 - Cap. soc. €10.000 i.v. Privacy policy