Skip to main content

Cosa possiamo imparare da Ikea

Non ci sono dubbi nell’affermare che Ikea, negli ultimi decenni, ha conquistato il mondo intero, o quasi. Certo, fa un certo effetto ritrovarsi in appartamenti arredati nello stesso modo nelle più differenti aree del pianeta. Ma è altrettanto certo che la storia dell’impresa fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad è una narrazione di successo, che proprio nel modo di comunicare la propria filosofia e il proprio brand trova uno dei suoi più grandi punti di forza. Non stupisce quindi che tantissime imprese guardino ogni anno al modello della multinazionale svedese per capire come migliorare la propria strategia di marketing, dalla promozione offline e online fino al visual merchandising. Vediamo quindi perché da Ikea possiamo imparare tante cose per promuovere con successo i nostri prodotti e i nostri servizi.

Al di là della comunicazione

Quali sono i concetti che hanno fatto di Ikea la regina incontrastata in fatto di arredamento? Di certo il concetto di do-it-yourself è alla base del successo planetario del marchio, il quale ha portato con sé e allo stesso cavalcato una vera e propria rivoluzione culturale, basata sulla praticità, sul design minimal e su una certa sostenibilità dei prodotti, a livello ambientale come a livello economico. La brand identity di Ikea è rimasta costante nel tempo, e ogni mossa è sempre stata attenta a garantire una shopping experience di qualità.

Lo scenario quotidiano, lo scenario di utilizzo

Come sono pensati gli store Ikea? Tutti i negozi del brand seguono una strategia ben precisa: l’area d’entrata, quella principale e più grande, è in ogni caso occupata da ambienti che evocano la quotidianità, il vissuto dei propri clienti nel mezzo dei prodotti Ikea. Ecco allora che i clienti o potenziali tali, ancor prima di accedere al negozio vero e proprio, si muovono tra ambienti che sono studiati nel minimo dettaglio per presentare degli scenari quotidiani di vita vissuta, per mettersi il più possibile dalla parte del consumatore. Non si tratta, insomma, della pura esposizione dei prodotti, presentando un mondo ideale che, nel bene e nel male, presenta uno stile di vita pronto per l’uso.

La famiglia al centro della comunicazione Ikea

Pensiamo ai cataloghi Ikea, pensiamo alle pubblicità che vediamo in televisione o su Internet, pensiamo ai manifesti pubblicitari del marchio: nella maggior parte dei casi si trovano persone che “vivono” in ambienti Ikea, con una netta preferenza per le immagini che contemplano delle figure umane che attirano il nostro sguardo, sottolineando come i prodotti venduti siano fatti per una vita felice e in compagnia, quasi sempre in famiglia.

Un logo semplice e inconfondibile

Le insegne commerciali di Ikea si riconoscono a grande distanza, grazie alla semplicità estrema del logo. A partire dagli anni Ottanta il logo Ikea è rimasto sostanzialmente uguale, con cambiamenti minimi. Si tratta di un logo altamente leggibile, leggero, estremamente riproducibile, che trasmette tutta la semplicità che caratterizza il brand stesso. I colori del logo vengono poi ripresi in ogni mezzo di comunicazione Ikea, con il blu a farla da padrone, nelle pareti dei punti vendita come nei cartelli segnaletici interni ai negozi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *