Skip to main content

Come trovare un grafico freelance?

Forse stai pensando di rinnovare l’insegna luminosa del tuo punto vendita. O forse hai la necessità di creare un nuovo logo per la tua neonata attività. O ancora, forse ti serve un supporto esperto per creare uno striscione pubblicitario capace di mandare il messaggio giusto, o per realizzare dei PVC adesivi in grado di promuovere al meglio la tua azienda. In tutti questi casi, potresti decidere di avvalerti dell’aiuto di un grafico. Ma se le grandi imprese possono contare su un reparto grafico interno, oppure su delle collaborazioni stabili e continue con agenzie di comunicazione e di grafica, per le imprese più piccole le cose sono diverse. Come trovare un grafico freelance, che possa quindi mettersi al servizio della tua azienda per un piccolo progetto?

Mai il cugino

Partiamo da un presupposto fondamentale: mai affidarsi al “cugino”. Nel mondo della comunicazione, del marketing, dell’IT e via dicendo, con il termine “cugino” si indica quella figura che, senza avere una reale professionalità, si propone di fare un certo lavoro a un prezzo stracciato, sottovalutando le difficoltà e l’importanza stessa di quel lavoro. Ecco quindi il primo consiglio per trovare un grafico freelance: è sempre bene rivolgersi solo e unicamente a dei professionisti specializzati in grafica, e non a persone che, senza averne i titoli o l’esperienza, si propongono di fare dei lavori “in amicizia”.

Il passaparola

Il primo metodo per trovare un grafico freelance è quello di chiedere alle persone con cui si collabora abitualmente. Forse l’agenzia che ti ha fatto il sito web conosce o ha al suo interno un grafico disposto ad aiutarti. O forse hai visto che un tuo fornitore ha un bel logo: potresti domandare a lui chi ha fatto quel lavoro. Questo è sicuramente un buon modo per trovare un grafico partendo già da una minima base di fiducia.

Trovare il grafico freelance online

Sono sempre di più le realtà che hanno bisogno di grafici professionisti per dei progetti piccoli e non continuativi. Per questo in rete esistono tanti diversi portali pensati appositamente per mettere in contatto dei professionisti freelance con delle imprese che desiderano il loro aiuto. Alcuni di questi portali sono generalisti, andando quindi a raccogliere le domande e le offerte di sviluppatori, di copywriter, di traduttori, di grafici e via dicendo. Altri invece sono più verticali, presentando unicamente delle persone specializzate in grafica e design. Ecco alcuni esempi:

Fiverr: probabilmente Fiverr è, a livello mondiale, la piattaforma più conosciuta per trovare dei freelance. Con dei costi mediamente più economici rispetto alle altre realtà di questo tipo, Fiverr mette a disposizione oltre 200 categorie di professionisti, tra i quali anche dei grafici. Un punto a favore di questa piattaforma è, oltre alla popolarità, la convenienza: se entro 24 ore nessuno risponde all’annuncio, questo può essere cancellato senza alcun costo.

Addlance: in sintesi, Addlance è il Fiverr italiano, e quindi un portale che mette a disposizione freelance italiani di diverso tipo. Ovviamente i professionisti disponibili sono in numero minore, ma si avrà la certezza di parlare con esperti che parlano la tua lingua!

DesignCrowd: a differenza di quelli già citati, DesignCrowd è una piattaforma dedicata alle sole attività grafiche, raccogliendo una community globale di circa 640mila professionisti.

Trovare un grafico freelance è facile: basta sapere dove guardare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *